La Lotta contro Satana nella vita mistica
Riflessioni ed esperienze di un esorcista. Presentazione di mons. Antonio Di Donna
Pubblicazione:
7 ottobre 2015
Edizione:
1
Pagine:
176
Collana:
F7 Fede e vita
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
Altri autori:
Introduzione di
Antonio Di Donna
EAN: 9788810967966
9788810967966
Descrizione
È raro che oggi si parli della lotta contro il diavolo, una figura che evoca mentalità sorpassate e atteggiamenti oscurantisti, anche se questo tema, a partire dalla Scrittura, non può essere semplicemente archiviato come retaggio di un mondo mitologico arcaico. Al silenzio della predicazione e della catechesi si contrappone paradossalmente un diffuso interesse per il demoniaco, che oggi coinvolge un gran numero di persone e alimenta l’industria dell’occultismo. Il libro propone una visione della demonologia in chiave spirituale – a partire dal magistero cattolico espresso nei due rituali di esorcismo attualmente in vigore – e fa proprio l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a presentare, nella catechesi e nella predicazione, una riflessione teologica sulla questione del diavolo. «Anche la preghiera di esorcismo ha bisogno di essere purificata da quel velo di superstizione che la vede come un’azione liturgica che agisce sull’uomo quasi fosse “una magia”, senza interessare la libera volontà umana nella ricerca della comunione con Dio» , osserva nella presentazione mons. Antonio di Donna, vescovo di Acerra.
Sommario
Presentazione (A. di Donna). 1. Il contesto biblico-mistico. 2. L’influenza di Satana nel mondo: una riflessione teologica. 3. L’apporto della preghiera di esorcismo.
Note sull'autore
Marcello Lanza, esorcista della Diocesi di Acerra e collaboratore pastorale nella parrocchia Maria SS. Annunziata a Licignano di Casalnuovo di Napoli, ha una licenza in Teologia spirituale conseguita alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Si occupa di Teologia mistica e demonologia ed è membro dell’Associazione internazionale esorcisti.